Eventi e Manifestazioni

Festival del Folclore internazionale

Da decenni la Pro loco di Maenza, organizza nel periodo estivo il Festival del Folclore Internazionale. Il festival, diviso in diverse giornate, ospita gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo. E' una festa all'insegna della musica, delle danze, dei colori, all'insegna della comunicazione e della pace tra i popoli.

Stiamo già lavorando all'organizzazione dell'edizione 2014.

festival folclore internazionale

Rock sotto il castello

Dopo la prima edizione degli anni '90, negli ultimi 3 anni è tornata la manifestazione dedicata alla musica rock. E' un concorso per giovani band emergenti che anno dopo anno sta crescendo e sta avendo sempre maggiori riscontri e successo. La Pro loco collabora alla realizzazione di questo evento con l'associazione culturare MRS e con il Comune di Maenza

Stiamo già lavorando all'organizzazione dell'edizione 2014.

rock sotto il castello

Altre manifestazioni

La Pro Loco offre sempre collaborazione attiva a tutte le manifestazioni organizzate nel nostro paese. Negli anni abbiamo avuto modo di organizzare la tradizionale Sagra delle Ciliegie, alla realizzazione della quale collaboriamo tuttora, concerti, mostre, spettacoli, escursioni.

Sagra delle Ciliegie

era il 1954 quando per la prima volta a Maenza si decise di fare una festa in onore delle prelibatissime ciliegie, di cui il territorio maentino è ricco. Fu subito un successo. La piazza e l'intero paese affollati all'inverosimile, per festeggiare insieme, con tanti ospiti convenuti dai paesi vicini, il delizioso frutto,il prossimo arrivo dell'estate, con carri allegorici allestiti con fantasiosa creatività e canti originali, stornelli e balli fino a tarda sera. Negli anni il programma della manifestazione, volta all'esaltazione dei prodotti tipici e dei sapori locali, ma anche dell'arte e dell'artigianato dei Monti Lepini è andato sempre arricchendosi.

Facendo delle ricerche abbiamo trovato ed ottenuto dall'Istituto Luce questo bellissimo documento sull'edizione della Sagra delle ciliegie del 1959.

Passeggiate in montagna

Sono diventate ormai una tradizione le escursioni in montagna organizzate dalla Sezione Comunale "V. Cerilli" dell'Avis di Maenza e dalla Pro Loco. Occasione per vivere una giornata all'aperto, a contatto con la natura ed in compagnia. Non manca mai la buona cucina e l'allegria.